Photo: Bobbio Abbey
Rito Celtico Liberale
INVOCAZIONE
Tutti si alzano in piedi
C. Nel Nome del Padre, del ✠ Figlio e dello Spirito Santo. A. Amen.
CORAZZA DI SAN PATRIZIO
L'inno seguente può essere recitato o cantato:
Oggi io mi cingo
con il Nome potente della Trinità, invocandoLa con forza:
Trina ed Una, Una e Trina.
Mi cingo oggi e per sempre,
con la forza della fede, l'Incarnazione di Cristo; il suo Battesimo nel Giordano;
la sua morte in croce per la mia salvezza;
la sua sepoltura nel sepolcro profumato;
la sua ascensione sulla via del cielo;
il suo ritorno alla fine dei tempi:
oggi io mi cingo.
Oggi io mi cingo
con la potenza di Dio che mi sostiene e mi guida,
con l'occhio mi veglia, con la sua forza rimane con me; il Suo orecchio ascolta i miei bisogni;
la sapienza del mio Dio mi istruisce,
la sua mano mi guida, il suo scudo mi protegge;
la parola di Dio mi dona il linguaggio,
le sue schiere celesti mi difendono.
Cristo è con me, Cristo è in me,
Cristo davanti a me, Cristo dietro di me, Cristo al mio fianco, Cristo per vincermi,
Cristo per confortarmi e per ristorarmi. Cristo sotto di me, Cristo sopra di me,
Cristo nella calma, Cristo nel pericolo,
Cristo nel cuore di chi mi ama,
Cristo sulla bocca dell'amico e dello sconosciuto.
Oggi io mi cingo
con il Nome potente della Trinità, invocandoLa con forza:
Trina ed Una, Una e Trina.
Da te tutto vien creato,
Padre eterno, Spirito e Parola: lodo il Signore della mia salvezza, la salvezza è Cristo Signore.
CONFITEOR
Tutti si siedono oppure si inginocchiano
A. O Signore, Tu ci hai creato per essere immortali e ci hai plasmati ad immagine della Tua eternità, ma spesso dimentichiamo la gloria della nostra eredità e ci allontaniamo dal sentiero che conduce alla rettitudine. Ma tu, o Signore, ci hai creati per Te e i nostri cuori sono sempre inquieti finché non riposano in Te. Volgi il tuo sguardo amorevole verso le nostre molteplici imperfezioni e perdona tutte le nostre carenze, affinché possiamo essere riempiti con la luminosità della luce eterna e così diventare specchio immacolato della Tua potenza e immagine della tua bontà. Per Cristo nostro Signore. Amen.
ASSOLUZIONE
C. Dio Padre, Dio + Figlio, Dio Spirito Santo vi benedica, vi conservi e vi santifichi; il Signore nella sua bontà volga il suo sguardo su di voi e vi sia propizio; il Signore ✠ vi assolva da tutti i vostri peccati e vi conceda la grazia e la consolazione dello Spirito Santo.
A. Amen.
Aspersione – il popolo può essere asperso con l'acqua benedetta
PRIMA INCENSAZIONE
Tutti si siedono. Il turibolo viene portato al celebrante, il quale infonde dell'incenso che benedice con queste parole:
C. Sii tu + benedetto da Colui in onore del quale tu sarai bruciato. Dopo che viene completata l'incensazione dell'altare, un ministrante (oppure un diacono, o un suddiacono) incensano il celebrante. Quindi tutti si alzano in piedi.
C. Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito
INTROITO
A. ✠ Sia benedetta la Santa Trinità, l'Indivisibile Unità, eterna, immortale, invisibile, cui spettano onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. Amen. O Signore nostro Dio, quanto è grande il tuo nome su tutta la terra. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen. Sia benedetta la Santa Trinità, l'Indivisibile Unità, eterna, immortale, invisibile, cui spettano onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. Amen.
KYRIE
A. Kyrie eleison Kyrie eleison Kyrie eleison. Christe eleison Christe eleison Christe eleison.
Kyrie eleison Kyrie eleison Kyrie eleison.
GLORIA IN EXCELSIS
Tutti si alzano in piedi
A. Gloria a Dio nell'alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo; ti rendiamo grazie per la tua gloria; Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. O Signore Gesù Cristo, unigenito nato dal Padre; O Signore Dio, luce interiore, Figlio del Padre, la cui saggezza dispone ogni cosa con forza e con dolcezza, effondi il tuo amore; Tu, la cui forza mantiene e sostiene tutta la creazione, accogli la nostra preghiera; Tu, la cui bellezza brilla su tutto
l'universo, rivela la tua gloria. Poiché tu solo sei santo; tu solo sei il Signore; tu solo, o Cristo, con lo Spirito Santo, ✠ sei l'Altissimo nella gloria di Dio Padre. Amen.
C. Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito.
COLLETTE
Tutti si siedono o si inginocchiano
C. Preghiamo: (qui viene letta la preghiera di Gorsedd) A. Concedi, o Dio, la tua protezione;
nella protezione, la forza;
nella forza, la comprensione;
nella comprensione, la conoscenza;
nella conoscenza, la conoscenza della giustizia; nella conoscenza della giustizia, l'amore per essa; in questo amore, l'amore per tutto il creato; nell'amore per tutto il creato, l'amore di Dio. Dio e tutta la bontà. Amen.
La colletta propria del giorno può essere a questo punto letta dal celebrante.
EPISTOLA
Lettore: L'epistola è tratta da.
Dopo la proclamazione della lettura, l'assemblea risponde così:
A. Rendiamo grazie a Dio. GRADUALE
C. Chi ama la sapienza, ama la vita.
A. Coloro che la cercano saranno presto colmi di gioia. Insegnami, o Signore, la via dei tuoi precetti: ed io la conserverò sino alla fine. Donami la conoscenza e io osserverò la Tua legge: la conserverò con tutto il cuore. Il sentiero dei giusti è come la luce splendente: splende sempre più, fino al giorno perfetto.
VANGELO
D. Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito.
D. Lettura dal Santo Vangelo secondo.
Mentre viene annunciato il Vangelo, tutti tracciano il segno della croce sulla fronte, sulle labbra e sul petto con il pollice della mano destra, dicendo:
A. Gloria a Te, o Signore.
Terminata la proclamazione del Vangelo, tutti dicono:
A. Lode a Te, o Cristo. C. Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito
ATTO DI FEDE DI SAN PATRIZIO
A. Non esiste, né mai è esistito qualsiasi altro Dio (nessuno era prima di lui e dopo di lui nessuno vi sarà) oltre a Lui, Dio Padre ingenerato: senza origine, tutte le cose hanno in lui il loro principio. Egli è Colui che mantiene ogni cosa. E il suo Figlio, Gesù Cristo , il quale dichiariamo che sia sempre esistito con il Padre. Era spiritualmente con il Padre prima che il mondo cominciasse ad esistere; generato dal Padre prima dell'inizio di qualsiasi cosa, in un modo che va al di là dei nostri discorsi. Per mezzo di lui tutte le cose sono state create, tutte le cose visibili e invisibili. Si è fatto uomo, e dopo aver vinto la morte è salito nei Cieli, accanto al Padre. Egli gli ha dato tutto il potere sopra ogni altro nome nei cieli, sulla terra e sotto la terra, in modo che ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il nostro Signore e Dio. In lui crediamo, attendiamo la sua venuta nel prossimo futuro, quando egli giudicherà i vivi e i morti, e renderà a ciascuno secondo le sue opere. Il Padre ha abbondantemente riversato su di noi lo Spirito Santo, dono e pegno di immortalità, che rende coloro che credono in Lui e lo ascoltano figli di Dio e coeredi di Cristo. Questo è ciò che noi professiamo e lodiamo, l'Unico Dio nella Trinità. Amen.
A questo punto può essere tenuta l'omelia (se opportuno)
OFFERTORIO
Tutti si siedono
Offerta del Pane
C. Noi ti adoriamo, o Dio, Tu che sei la fonte di tutta la vita e della bontà: con cuore puro e grato offriamo a Te questo segno dei doni vivificanti che Tu hai elargito a noi, Tu che sei il datore + di ogni cosa.
Infondendo l'acqua nel vino
C. Secondo una consuetudine immemorabile, ora uniamo l'acqua con questo vino, pregandoTi, o Signore, affinché noi possiamo sempre più dimorare in Cristo ed egli possa dimorare in noi.
Offerta del Calice
C. Con gioia e letizia offriamo a Te, o Signore, questo calice: la lode che Ti offriamo possa ascendere davanti alla tua maestà divina come un sacrificio + puro e gradito ai tuoi occhi, per Cristo nostro Signore.
A. Amen.
SECONDA INCENSAZIONE
Il celebrante infonde l'incenso e lo benedice, dicendo:
C. Sii tu + benedetto da Colui in onore del quale tu sarai bruciato. Vengono incensate le offerte e l'altare, quindi viene incensato il celebrante. Quindi viene incensato il clero e successivamente il popolo. Quando il popolo viene incensato, tutti si alzano in piedi. Quindi il turibolo viene presentato nuovamente al celebrante, il quale recita questa invocazione:
C. Come questo incenso sale davanti a te, o Signore, così la nostra preghiera sia accolta alla tua presenza. Concedi che i tuoi santi angeli circondino il tuo popolo e alitino su di esso lo spirito della tua benedizione. Il Signore accenda in noi il fuoco del suo amore e la fiamma dell'eterna carità.
LAVABO
Mentre il celebrante si lava le mani, recita segretamente la seguente preghiera:
C. Lavami, Signore, da ogni colpa e purificami da ogni peccato. ORATE FRATRES
C. Pregate, fratelli, perché il mio ed il vostro sacrificio sia gradito a Dio, Padre onnipotente
A. Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio, e possa santificare le nostre vite al suo servizio.
SECRETA
C. Ti sia gradita questa offerta che noi, tuoi servi, offriamo a Te in onore del Signore nostro Gesù Cristo, e nella commemorazione dei Tuoi benedetti Apostoli, dei Tuoi Martiri e Confessori, specialmente di San Patrizio, Santa Brigida, San Columba, San Colombano, del nostro Santo Padre San Tugdual e dei Santi di cui oggi facciamo memoria; per le anime di tutti i nostri Vescovi, Sacerdoti e Diaconi, dei nostri cari, dei nostri figli e dei nostri amici. Possa tutto questo essere redditizio per la nostra salvezza, per il nostro Signore Gesù Cristo, che regna con te e con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
A. Amen. CANONE
C. Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito.
SURSUM CORDA
C. In alto i nostri cuori.
A. Sono rivolti al Signore
C. Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio. A. É cosa buona e giusta.
PREFAZIO DI STOWE
C. É veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a Te, Signore Santo, Dio Onnipotente ed Eterno, per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore. Tu, o Dio, che con il Tuo Figlio unigenito e con lo Spirito Santo sei Dio Unico e Immortale, Incorruttibile ed Immutabile, Invisibile e Fedele, Meraviglioso e degno di lode, Onorabile e Potente, l'Altissimo e Magnifico, Dio Vero e Vivente, Saggio e Potente, Santo ed Esemplare, Grande e Buon Dio, Terribile e Pacifico, Bello e Corretto, Puro e Benigno, Benedetto e Giusto, Pio e Santo, non nella singolarità di una sola persona, ma nella Trinità di una sola sostanza. Noi crediamo in Te, ti benediciamo; noi Ti adoriamo e lodiamo il tuo nome per l'eternità e nei secoli dei secoli, per mezzo di Colui che è la Salvezza del mondo, la Vita degli uomini, grazie al quale viene la risurrezione dei morti. Grazie a Lui, nella Tua Maestà, gli Angeli ti lodano, le Dominazioni ti celebrano, le Potenze dei Cieli fremono, le Virtù celesti e i Beati Serafini esultano e ti festeggiano. Insieme a loro, Ti preghiamo che possano unirsi alle loro le nostre umili voci,
nell'inno della Tua lode: (Al posto di questo, può essere recitato un altro prefazio) SANCTUS e BENEDICTUS QUI VENIT
A. Santo, Santo, Santo il Signore Dio degli Eserciti. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria: lode a Te, o Altissimo. ✠ Benedetto colui che viene nel nome del Signore: Osanna nell'alto dei cieli.
PREGHIERA DI CONSACRAZIONE
C. Padre amatissimo, noi tuoi servi ti supplichiamo, per Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, di + ricevere, + purificare e + santificare questa oblazione che ti è stata offerta. Desideriamo offrire questo santo Sacrificio in primo luogo per la tua santa Chiesa cattolica; affinché tu possa concederle la tua pace, possa vegliare su di lei, possa condurla verso l'unità e guidarla su tutta la terra; in modo che essa possa benedire e vegliare sul tuo popolo, per offrire loro un aumento di grazia producendo i frutti dello spirito, per guidare tutte le nazioni nell'unità, nella pace e nella concordia, e per fornire ai loro governanti la saggezza e la comprensione; soprattutto ti preghiamo per il nostro presidente N. e per tutti coloro che sono sottoposti alla sua autorità. Ti preghiamo anche per il nostro Patriarca N., il nostro Vescovo N., (o se il celebrante stesso è un vescovo dice "per me tuo servo indegno") per tutti i nostri vescovi, per il clero e i fedeli, e per tutti i presenti, dei quali conosci la fede e la devozione. Ricordiamo inoltre tutti coloro che in questa vita transitoria sono in difficoltà, nel dolore, nel bisogno, nella malattia, o in qualsiasi altra avversità [soprattutto per N.]. Allo stesso modo offriamo questo sacrificio per tutti i tuoi figli che hai liberato dal peso della carne, [specialmente per N.], affinché, liberati dalle fatiche e dalle cure terrene, possano godere della felicità della tua presenza, lodandoti sempre più in parole e opere, o Dio eterno, vivo e vero.
Epiclesi
Perciò, o Signore santo, Padre onnipotente, ti preghiamo di volgere qui il tuo sguardo e di accettare queste offerte, che noi tuoi servi e tutta la tua famiglia ti presentiamo, in obbedienza al comando del Tuo benedetto Figlio, il nostro Signore Gesù Cristo; o Padre, degnati con il Tuo Spirito Santo e la tua Parola di + benedire, + approvare e + ratificare queste offerte, affinché diventino per noi il suo Preziosissimo + Corpo e + Sangue.
Parole dell'Istituzione
La vigilia della sua passione prese del pane nelle sue mani sante e venerabili, e con gli occhi alzati al cielo verso te, Dio Padre suo onnipotente, rendendoti grazie lo + benedì, lo spezzò e lo diede ai suoi discepoli dicendo:
PRENDETE E MANGIATENE TUTTI: QUESTO E' IL MIO CORPO.
Elevazione
Dopo la cena, allo stesso modo, prese anche questo glorioso calice nelle Sue mani sante e venerabili: di nuovo Ti rese grazie, lo + benedì e lo diede ai Suoi discepoli dicendo:
Prendete, e bevetene tutti: questo e' il mio sangue. Ogni volta che farete
questo, voi farete memoria di me. Elevazione
C. Perciò, o Signore e Padre celeste, noi tuoi umili servitori, ricordando il sacrificio ineffabile del tuo Figlio, il mistero della sua meravigliosa incarnazione, la sua beata passione, la Sua potente resurrezione e la Sua ascensione trionfale, compiamo davanti alla tua Divina Maestà il memoriale che il Signore ci ha comandato di compiere, e noi presentiamo a Te il dono più prezioso che tu ci hai elargito: questa Ostia + pura, questa Ostia + santa, questa Ostia + gloriosa, il Pane + Santo della vita eterna e il Calice + dell'eterna salvezza.
Offriamo alla tua presenza questa oblazione quale segno del nostro amore e della devozione perfetta, insieme al sacrificio delle nostre menti e dei nostri cuori: ti preghiamo di inviare il tuo santo angelo, affinché possa presentare la nostra oblazione presso il tuo altare celeste, per essere offerta da Colui che, come eterno Sommo Sacerdote, per sempre offre Se stesso come Sacrificio eterno.
E come egli ha stabilito che il Sacrificio celeste sia riflesso sulla terra attraverso il ministero degli uomini mortali, di modo che il tuo popolo santo possa essere unito più strettamente in comunione con Te, noi preghiamo per il Tuo servo (per i Tuoi servi), che officia(no) a questo altare, affinché, mentre celebra(no) il Mistero del + Corpo e del + Sangue del Tuo Figlio, possa(no) essere riempito(i) con la tua grande Potenza + e con le tue benedizioni.
Allo stesso modo noi ti preghiamo di santificare il tuo popolo qui presente con questi tuoi doni celesti, e attraverso questi misteri + consacralo, + rafforzalo e + benedicilo, di modo che, sia nel loro cuore che nelle loro vite, possano manifestare la tua lode e glorificare il tuo santo Nome. Ti chiediamo tutte queste cose, o Padre, nel nome e attraverso la mediazione del tuo Figlio più benedetto, affinché riconosciamo e confessiamo con i nostri cuori e le nostre labbra che tutte le cose + sono state create per mezzo di Lui, tutte le cose in cielo e in terra, + con Lui, come la vita interiore, tutte le cose esistono, e + in Lui, come la gloria trascendente, tutte le cose vivono, si muovono e hanno la loro causa d'essere: a Colui che con Te, Dio Padre + Onnipotente, nell'unità dello Spirito + Santo sono ogni onore e gloria. Per tutti i secoli dei secoli.
A. Amen.
C. Istruiti dalle parole delle Sacre Scritture, e seguendo la
tradizione della Santa Chiesa dall'antichità, diciamo insieme: PADRE NOSTRO etc.
COMMEMORAZIONE DEI SANTI
C. Qui eleviamo a te, o Signore, la nostra lode e il nostro ringraziamento per le meravigliose grazie e virtù rivelate in Maria Santissima, (nel nostro Santo Padre San Benedetto) [in San N. (santo del giorno o patrono dell'oratorio)] e in tutti i tuoi gloriosi santi fin dal principio del mondo, che sono stati vasi scelti della tua grazia e luce splendente per molte generazioni. E noi ci uniamo a loro in
adorazione davanti al tuo grande trono bianco, da dove tutto l'amore, la luce e le benedizioni scorrono attraverso tutti i mondi che tu hai creato.
O Figlio di Dio, che manifesti te stesso in questo giorno sopra mille altari e ancora sei uno e indivisibile, in segno del tuo grande sacrificio spezziamo questo tuo corpo, pregando che da questa azione, ordinata dai tempi antichi, la tua + forza, la tua + pace e la tua + benedizione, che tu ci hai donato mediante questo santo sacramento, possano espandersi sul tuo mondo; e come tu, Cristo Signore, sei stato riconosciuto dai tuoi discepoli nella frazione del pane, così concedi che tutti i tuoi figli riconoscano di essere un'unica cosa in te, così come tu sei tutt'uno con il Padre.
A. Amen. SALUTO DI PACE
C. La pace del Signore sia sempre con voi.
A. E con il tuo spirito.
C. O tu che in questo adorabile sacramento ci hai lasciato un
memoriale vivente e la promessa del tuo meraviglioso amore per
l'uomo e ci attiri con dolcezza nella comunione mirabile e mistica con
te, donaci di ricevere i sacri misteri del tuo Corpo e del tuo Sangue,
di modo che le nostre anime possano essere sollevate nell'immensità
del tuo amore e che, essendo riempiti con una grazia immensa,
possiamo essere sempre consapevoli della tua presenza interiore e
possiamo respirare il profumo di una vita santa.
A. Amen.
Il celebrante quindi fa' la sua comunione, insieme agli eventuali concelebranti.
C. + Voi che desiderate ricevere il corpo del Signore, venite ad accogliere questo santo sacramento.
C. Il Corpo e il Sangue del Signore nostro Signore Gesù Cristo ti custodiscano per la vita eterna. Amen.
PREGHIERE DOPO LA COMUNIONE
C. Sotto il velo delle cose terrene ora abbiamo comunicato con il Signore Gesù Cristo; presto a viso aperto potremo vederlo e, rallegrandoci nella sua gloria, saremo fatti come lui. Quindi possano i suoi veri discepoli essere portati da lui con gioia immensa dinanzi alla gloria del Padre suo.
A. Amen. Benedizione, gloria, sapienza, azione di grazie, onore e potenza siano rese al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen.
C. Preghiamo. Noi che siamo stati ristorati con i tuoi doni celesti ti preghiamo, o Signore: la tua grazia possa innestarsi nei nostri cuori, così che che possa continuamente manifestarsi nella nostra vita. Per Cristo nostro Signore.
A. Amen. BENEDIZIONE
C. Il Signore sia con voi.
A. E con il tuo spirito.
C. Il Signore vi benedica e vi protegga. Il Signore faccia brillare il suo volto su di voi e vi sia propizio. Il Signore rivolga il suo sguardo su di voi e vi dia pace. Vi benedico, nel nome del ✠ Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Dio Uno e Trino.
A. Amen.
Tutti si alzano in piedi
C. Nel Nome del Padre, del ✠ Figlio e dello Spirito Santo. A. Amen.
CORAZZA DI SAN PATRIZIO
L'inno seguente può essere recitato o cantato:
Oggi io mi cingo
con il Nome potente della Trinità, invocandoLa con forza:
Trina ed Una, Una e Trina.
Mi cingo oggi e per sempre,
con la forza della fede, l'Incarnazione di Cristo; il suo Battesimo nel Giordano;
la sua morte in croce per la mia salvezza;
la sua sepoltura nel sepolcro profumato;
la sua ascensione sulla via del cielo;
il suo ritorno alla fine dei tempi:
oggi io mi cingo.
Oggi io mi cingo
con la potenza di Dio che mi sostiene e mi guida,
con l'occhio mi veglia, con la sua forza rimane con me; il Suo orecchio ascolta i miei bisogni;
la sapienza del mio Dio mi istruisce,
la sua mano mi guida, il suo scudo mi protegge;
la parola di Dio mi dona il linguaggio,
le sue schiere celesti mi difendono.
Cristo è con me, Cristo è in me,
Cristo davanti a me, Cristo dietro di me, Cristo al mio fianco, Cristo per vincermi,
Cristo per confortarmi e per ristorarmi. Cristo sotto di me, Cristo sopra di me,
Cristo nella calma, Cristo nel pericolo,
Cristo nel cuore di chi mi ama,
Cristo sulla bocca dell'amico e dello sconosciuto.
Oggi io mi cingo
con il Nome potente della Trinità, invocandoLa con forza:
Trina ed Una, Una e Trina.
Da te tutto vien creato,
Padre eterno, Spirito e Parola: lodo il Signore della mia salvezza, la salvezza è Cristo Signore.
CONFITEOR
Tutti si siedono oppure si inginocchiano
A. O Signore, Tu ci hai creato per essere immortali e ci hai plasmati ad immagine della Tua eternità, ma spesso dimentichiamo la gloria della nostra eredità e ci allontaniamo dal sentiero che conduce alla rettitudine. Ma tu, o Signore, ci hai creati per Te e i nostri cuori sono sempre inquieti finché non riposano in Te. Volgi il tuo sguardo amorevole verso le nostre molteplici imperfezioni e perdona tutte le nostre carenze, affinché possiamo essere riempiti con la luminosità della luce eterna e così diventare specchio immacolato della Tua potenza e immagine della tua bontà. Per Cristo nostro Signore. Amen.
ASSOLUZIONE
C. Dio Padre, Dio + Figlio, Dio Spirito Santo vi benedica, vi conservi e vi santifichi; il Signore nella sua bontà volga il suo sguardo su di voi e vi sia propizio; il Signore ✠ vi assolva da tutti i vostri peccati e vi conceda la grazia e la consolazione dello Spirito Santo.
A. Amen.
Aspersione – il popolo può essere asperso con l'acqua benedetta
PRIMA INCENSAZIONE
Tutti si siedono. Il turibolo viene portato al celebrante, il quale infonde dell'incenso che benedice con queste parole:
C. Sii tu + benedetto da Colui in onore del quale tu sarai bruciato. Dopo che viene completata l'incensazione dell'altare, un ministrante (oppure un diacono, o un suddiacono) incensano il celebrante. Quindi tutti si alzano in piedi.
C. Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito
INTROITO
A. ✠ Sia benedetta la Santa Trinità, l'Indivisibile Unità, eterna, immortale, invisibile, cui spettano onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. Amen. O Signore nostro Dio, quanto è grande il tuo nome su tutta la terra. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen. Sia benedetta la Santa Trinità, l'Indivisibile Unità, eterna, immortale, invisibile, cui spettano onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. Amen.
KYRIE
A. Kyrie eleison Kyrie eleison Kyrie eleison. Christe eleison Christe eleison Christe eleison.
Kyrie eleison Kyrie eleison Kyrie eleison.
GLORIA IN EXCELSIS
Tutti si alzano in piedi
A. Gloria a Dio nell'alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo; ti rendiamo grazie per la tua gloria; Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. O Signore Gesù Cristo, unigenito nato dal Padre; O Signore Dio, luce interiore, Figlio del Padre, la cui saggezza dispone ogni cosa con forza e con dolcezza, effondi il tuo amore; Tu, la cui forza mantiene e sostiene tutta la creazione, accogli la nostra preghiera; Tu, la cui bellezza brilla su tutto
l'universo, rivela la tua gloria. Poiché tu solo sei santo; tu solo sei il Signore; tu solo, o Cristo, con lo Spirito Santo, ✠ sei l'Altissimo nella gloria di Dio Padre. Amen.
C. Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito.
COLLETTE
Tutti si siedono o si inginocchiano
C. Preghiamo: (qui viene letta la preghiera di Gorsedd) A. Concedi, o Dio, la tua protezione;
nella protezione, la forza;
nella forza, la comprensione;
nella comprensione, la conoscenza;
nella conoscenza, la conoscenza della giustizia; nella conoscenza della giustizia, l'amore per essa; in questo amore, l'amore per tutto il creato; nell'amore per tutto il creato, l'amore di Dio. Dio e tutta la bontà. Amen.
La colletta propria del giorno può essere a questo punto letta dal celebrante.
EPISTOLA
Lettore: L'epistola è tratta da.
Dopo la proclamazione della lettura, l'assemblea risponde così:
A. Rendiamo grazie a Dio. GRADUALE
C. Chi ama la sapienza, ama la vita.
A. Coloro che la cercano saranno presto colmi di gioia. Insegnami, o Signore, la via dei tuoi precetti: ed io la conserverò sino alla fine. Donami la conoscenza e io osserverò la Tua legge: la conserverò con tutto il cuore. Il sentiero dei giusti è come la luce splendente: splende sempre più, fino al giorno perfetto.
VANGELO
D. Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito.
D. Lettura dal Santo Vangelo secondo.
Mentre viene annunciato il Vangelo, tutti tracciano il segno della croce sulla fronte, sulle labbra e sul petto con il pollice della mano destra, dicendo:
A. Gloria a Te, o Signore.
Terminata la proclamazione del Vangelo, tutti dicono:
A. Lode a Te, o Cristo. C. Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito
ATTO DI FEDE DI SAN PATRIZIO
A. Non esiste, né mai è esistito qualsiasi altro Dio (nessuno era prima di lui e dopo di lui nessuno vi sarà) oltre a Lui, Dio Padre ingenerato: senza origine, tutte le cose hanno in lui il loro principio. Egli è Colui che mantiene ogni cosa. E il suo Figlio, Gesù Cristo , il quale dichiariamo che sia sempre esistito con il Padre. Era spiritualmente con il Padre prima che il mondo cominciasse ad esistere; generato dal Padre prima dell'inizio di qualsiasi cosa, in un modo che va al di là dei nostri discorsi. Per mezzo di lui tutte le cose sono state create, tutte le cose visibili e invisibili. Si è fatto uomo, e dopo aver vinto la morte è salito nei Cieli, accanto al Padre. Egli gli ha dato tutto il potere sopra ogni altro nome nei cieli, sulla terra e sotto la terra, in modo che ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il nostro Signore e Dio. In lui crediamo, attendiamo la sua venuta nel prossimo futuro, quando egli giudicherà i vivi e i morti, e renderà a ciascuno secondo le sue opere. Il Padre ha abbondantemente riversato su di noi lo Spirito Santo, dono e pegno di immortalità, che rende coloro che credono in Lui e lo ascoltano figli di Dio e coeredi di Cristo. Questo è ciò che noi professiamo e lodiamo, l'Unico Dio nella Trinità. Amen.
A questo punto può essere tenuta l'omelia (se opportuno)
OFFERTORIO
Tutti si siedono
Offerta del Pane
C. Noi ti adoriamo, o Dio, Tu che sei la fonte di tutta la vita e della bontà: con cuore puro e grato offriamo a Te questo segno dei doni vivificanti che Tu hai elargito a noi, Tu che sei il datore + di ogni cosa.
Infondendo l'acqua nel vino
C. Secondo una consuetudine immemorabile, ora uniamo l'acqua con questo vino, pregandoTi, o Signore, affinché noi possiamo sempre più dimorare in Cristo ed egli possa dimorare in noi.
Offerta del Calice
C. Con gioia e letizia offriamo a Te, o Signore, questo calice: la lode che Ti offriamo possa ascendere davanti alla tua maestà divina come un sacrificio + puro e gradito ai tuoi occhi, per Cristo nostro Signore.
A. Amen.
SECONDA INCENSAZIONE
Il celebrante infonde l'incenso e lo benedice, dicendo:
C. Sii tu + benedetto da Colui in onore del quale tu sarai bruciato. Vengono incensate le offerte e l'altare, quindi viene incensato il celebrante. Quindi viene incensato il clero e successivamente il popolo. Quando il popolo viene incensato, tutti si alzano in piedi. Quindi il turibolo viene presentato nuovamente al celebrante, il quale recita questa invocazione:
C. Come questo incenso sale davanti a te, o Signore, così la nostra preghiera sia accolta alla tua presenza. Concedi che i tuoi santi angeli circondino il tuo popolo e alitino su di esso lo spirito della tua benedizione. Il Signore accenda in noi il fuoco del suo amore e la fiamma dell'eterna carità.
LAVABO
Mentre il celebrante si lava le mani, recita segretamente la seguente preghiera:
C. Lavami, Signore, da ogni colpa e purificami da ogni peccato. ORATE FRATRES
C. Pregate, fratelli, perché il mio ed il vostro sacrificio sia gradito a Dio, Padre onnipotente
A. Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio, e possa santificare le nostre vite al suo servizio.
SECRETA
C. Ti sia gradita questa offerta che noi, tuoi servi, offriamo a Te in onore del Signore nostro Gesù Cristo, e nella commemorazione dei Tuoi benedetti Apostoli, dei Tuoi Martiri e Confessori, specialmente di San Patrizio, Santa Brigida, San Columba, San Colombano, del nostro Santo Padre San Tugdual e dei Santi di cui oggi facciamo memoria; per le anime di tutti i nostri Vescovi, Sacerdoti e Diaconi, dei nostri cari, dei nostri figli e dei nostri amici. Possa tutto questo essere redditizio per la nostra salvezza, per il nostro Signore Gesù Cristo, che regna con te e con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
A. Amen. CANONE
C. Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito.
SURSUM CORDA
C. In alto i nostri cuori.
A. Sono rivolti al Signore
C. Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio. A. É cosa buona e giusta.
PREFAZIO DI STOWE
C. É veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a Te, Signore Santo, Dio Onnipotente ed Eterno, per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore. Tu, o Dio, che con il Tuo Figlio unigenito e con lo Spirito Santo sei Dio Unico e Immortale, Incorruttibile ed Immutabile, Invisibile e Fedele, Meraviglioso e degno di lode, Onorabile e Potente, l'Altissimo e Magnifico, Dio Vero e Vivente, Saggio e Potente, Santo ed Esemplare, Grande e Buon Dio, Terribile e Pacifico, Bello e Corretto, Puro e Benigno, Benedetto e Giusto, Pio e Santo, non nella singolarità di una sola persona, ma nella Trinità di una sola sostanza. Noi crediamo in Te, ti benediciamo; noi Ti adoriamo e lodiamo il tuo nome per l'eternità e nei secoli dei secoli, per mezzo di Colui che è la Salvezza del mondo, la Vita degli uomini, grazie al quale viene la risurrezione dei morti. Grazie a Lui, nella Tua Maestà, gli Angeli ti lodano, le Dominazioni ti celebrano, le Potenze dei Cieli fremono, le Virtù celesti e i Beati Serafini esultano e ti festeggiano. Insieme a loro, Ti preghiamo che possano unirsi alle loro le nostre umili voci,
nell'inno della Tua lode: (Al posto di questo, può essere recitato un altro prefazio) SANCTUS e BENEDICTUS QUI VENIT
A. Santo, Santo, Santo il Signore Dio degli Eserciti. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria: lode a Te, o Altissimo. ✠ Benedetto colui che viene nel nome del Signore: Osanna nell'alto dei cieli.
PREGHIERA DI CONSACRAZIONE
C. Padre amatissimo, noi tuoi servi ti supplichiamo, per Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, di + ricevere, + purificare e + santificare questa oblazione che ti è stata offerta. Desideriamo offrire questo santo Sacrificio in primo luogo per la tua santa Chiesa cattolica; affinché tu possa concederle la tua pace, possa vegliare su di lei, possa condurla verso l'unità e guidarla su tutta la terra; in modo che essa possa benedire e vegliare sul tuo popolo, per offrire loro un aumento di grazia producendo i frutti dello spirito, per guidare tutte le nazioni nell'unità, nella pace e nella concordia, e per fornire ai loro governanti la saggezza e la comprensione; soprattutto ti preghiamo per il nostro presidente N. e per tutti coloro che sono sottoposti alla sua autorità. Ti preghiamo anche per il nostro Patriarca N., il nostro Vescovo N., (o se il celebrante stesso è un vescovo dice "per me tuo servo indegno") per tutti i nostri vescovi, per il clero e i fedeli, e per tutti i presenti, dei quali conosci la fede e la devozione. Ricordiamo inoltre tutti coloro che in questa vita transitoria sono in difficoltà, nel dolore, nel bisogno, nella malattia, o in qualsiasi altra avversità [soprattutto per N.]. Allo stesso modo offriamo questo sacrificio per tutti i tuoi figli che hai liberato dal peso della carne, [specialmente per N.], affinché, liberati dalle fatiche e dalle cure terrene, possano godere della felicità della tua presenza, lodandoti sempre più in parole e opere, o Dio eterno, vivo e vero.
Epiclesi
Perciò, o Signore santo, Padre onnipotente, ti preghiamo di volgere qui il tuo sguardo e di accettare queste offerte, che noi tuoi servi e tutta la tua famiglia ti presentiamo, in obbedienza al comando del Tuo benedetto Figlio, il nostro Signore Gesù Cristo; o Padre, degnati con il Tuo Spirito Santo e la tua Parola di + benedire, + approvare e + ratificare queste offerte, affinché diventino per noi il suo Preziosissimo + Corpo e + Sangue.
Parole dell'Istituzione
La vigilia della sua passione prese del pane nelle sue mani sante e venerabili, e con gli occhi alzati al cielo verso te, Dio Padre suo onnipotente, rendendoti grazie lo + benedì, lo spezzò e lo diede ai suoi discepoli dicendo:
PRENDETE E MANGIATENE TUTTI: QUESTO E' IL MIO CORPO.
Elevazione
Dopo la cena, allo stesso modo, prese anche questo glorioso calice nelle Sue mani sante e venerabili: di nuovo Ti rese grazie, lo + benedì e lo diede ai Suoi discepoli dicendo:
Prendete, e bevetene tutti: questo e' il mio sangue. Ogni volta che farete
questo, voi farete memoria di me. Elevazione
C. Perciò, o Signore e Padre celeste, noi tuoi umili servitori, ricordando il sacrificio ineffabile del tuo Figlio, il mistero della sua meravigliosa incarnazione, la sua beata passione, la Sua potente resurrezione e la Sua ascensione trionfale, compiamo davanti alla tua Divina Maestà il memoriale che il Signore ci ha comandato di compiere, e noi presentiamo a Te il dono più prezioso che tu ci hai elargito: questa Ostia + pura, questa Ostia + santa, questa Ostia + gloriosa, il Pane + Santo della vita eterna e il Calice + dell'eterna salvezza.
Offriamo alla tua presenza questa oblazione quale segno del nostro amore e della devozione perfetta, insieme al sacrificio delle nostre menti e dei nostri cuori: ti preghiamo di inviare il tuo santo angelo, affinché possa presentare la nostra oblazione presso il tuo altare celeste, per essere offerta da Colui che, come eterno Sommo Sacerdote, per sempre offre Se stesso come Sacrificio eterno.
E come egli ha stabilito che il Sacrificio celeste sia riflesso sulla terra attraverso il ministero degli uomini mortali, di modo che il tuo popolo santo possa essere unito più strettamente in comunione con Te, noi preghiamo per il Tuo servo (per i Tuoi servi), che officia(no) a questo altare, affinché, mentre celebra(no) il Mistero del + Corpo e del + Sangue del Tuo Figlio, possa(no) essere riempito(i) con la tua grande Potenza + e con le tue benedizioni.
Allo stesso modo noi ti preghiamo di santificare il tuo popolo qui presente con questi tuoi doni celesti, e attraverso questi misteri + consacralo, + rafforzalo e + benedicilo, di modo che, sia nel loro cuore che nelle loro vite, possano manifestare la tua lode e glorificare il tuo santo Nome. Ti chiediamo tutte queste cose, o Padre, nel nome e attraverso la mediazione del tuo Figlio più benedetto, affinché riconosciamo e confessiamo con i nostri cuori e le nostre labbra che tutte le cose + sono state create per mezzo di Lui, tutte le cose in cielo e in terra, + con Lui, come la vita interiore, tutte le cose esistono, e + in Lui, come la gloria trascendente, tutte le cose vivono, si muovono e hanno la loro causa d'essere: a Colui che con Te, Dio Padre + Onnipotente, nell'unità dello Spirito + Santo sono ogni onore e gloria. Per tutti i secoli dei secoli.
A. Amen.
C. Istruiti dalle parole delle Sacre Scritture, e seguendo la
tradizione della Santa Chiesa dall'antichità, diciamo insieme: PADRE NOSTRO etc.
COMMEMORAZIONE DEI SANTI
C. Qui eleviamo a te, o Signore, la nostra lode e il nostro ringraziamento per le meravigliose grazie e virtù rivelate in Maria Santissima, (nel nostro Santo Padre San Benedetto) [in San N. (santo del giorno o patrono dell'oratorio)] e in tutti i tuoi gloriosi santi fin dal principio del mondo, che sono stati vasi scelti della tua grazia e luce splendente per molte generazioni. E noi ci uniamo a loro in
adorazione davanti al tuo grande trono bianco, da dove tutto l'amore, la luce e le benedizioni scorrono attraverso tutti i mondi che tu hai creato.
O Figlio di Dio, che manifesti te stesso in questo giorno sopra mille altari e ancora sei uno e indivisibile, in segno del tuo grande sacrificio spezziamo questo tuo corpo, pregando che da questa azione, ordinata dai tempi antichi, la tua + forza, la tua + pace e la tua + benedizione, che tu ci hai donato mediante questo santo sacramento, possano espandersi sul tuo mondo; e come tu, Cristo Signore, sei stato riconosciuto dai tuoi discepoli nella frazione del pane, così concedi che tutti i tuoi figli riconoscano di essere un'unica cosa in te, così come tu sei tutt'uno con il Padre.
A. Amen. SALUTO DI PACE
C. La pace del Signore sia sempre con voi.
A. E con il tuo spirito.
C. O tu che in questo adorabile sacramento ci hai lasciato un
memoriale vivente e la promessa del tuo meraviglioso amore per
l'uomo e ci attiri con dolcezza nella comunione mirabile e mistica con
te, donaci di ricevere i sacri misteri del tuo Corpo e del tuo Sangue,
di modo che le nostre anime possano essere sollevate nell'immensità
del tuo amore e che, essendo riempiti con una grazia immensa,
possiamo essere sempre consapevoli della tua presenza interiore e
possiamo respirare il profumo di una vita santa.
A. Amen.
Il celebrante quindi fa' la sua comunione, insieme agli eventuali concelebranti.
C. + Voi che desiderate ricevere il corpo del Signore, venite ad accogliere questo santo sacramento.
C. Il Corpo e il Sangue del Signore nostro Signore Gesù Cristo ti custodiscano per la vita eterna. Amen.
PREGHIERE DOPO LA COMUNIONE
C. Sotto il velo delle cose terrene ora abbiamo comunicato con il Signore Gesù Cristo; presto a viso aperto potremo vederlo e, rallegrandoci nella sua gloria, saremo fatti come lui. Quindi possano i suoi veri discepoli essere portati da lui con gioia immensa dinanzi alla gloria del Padre suo.
A. Amen. Benedizione, gloria, sapienza, azione di grazie, onore e potenza siano rese al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen.
C. Preghiamo. Noi che siamo stati ristorati con i tuoi doni celesti ti preghiamo, o Signore: la tua grazia possa innestarsi nei nostri cuori, così che che possa continuamente manifestarsi nella nostra vita. Per Cristo nostro Signore.
A. Amen. BENEDIZIONE
C. Il Signore sia con voi.
A. E con il tuo spirito.
C. Il Signore vi benedica e vi protegga. Il Signore faccia brillare il suo volto su di voi e vi sia propizio. Il Signore rivolga il suo sguardo su di voi e vi dia pace. Vi benedico, nel nome del ✠ Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Dio Uno e Trino.
A. Amen.
ANTICA LITANIA IRLANDESE ALLA MADONNA
Grande Maria,
la più Grande tra le Marie,
la più Grande tra le donne.
Madre dell'Eterna Gloria,
Madre della Luce Dorata,
Onore del Cielo,
Tempio della Divinità,
Fontana dei Giardini,
Limpida come la luna.
Luminosa come il sole,
Giardino recintato,
Tempio del Dio vivente,
Luce di Nazareth,
Bellezza del Mondo.
Regina della Vita,
Scala del Paradiso,
Madre di Dio .
***
Autorizzata all'uso della Santa Chiesa Celtica, nella festa di San Tugdual nell'anno del Signore 201
+ Alistair Bate OSBA,
Vescovo Presidente
Tradotta dall'inglese all'italiano da + Angelo Carlo (Mar Tugdual), Vicario Apostolico per l'Italia della Santa Chiesa Celtica, nella festa di San Tugdual nell'anno del Signore 2015.
Grande Maria,
la più Grande tra le Marie,
la più Grande tra le donne.
Madre dell'Eterna Gloria,
Madre della Luce Dorata,
Onore del Cielo,
Tempio della Divinità,
Fontana dei Giardini,
Limpida come la luna.
Luminosa come il sole,
Giardino recintato,
Tempio del Dio vivente,
Luce di Nazareth,
Bellezza del Mondo.
Regina della Vita,
Scala del Paradiso,
Madre di Dio .
***
Autorizzata all'uso della Santa Chiesa Celtica, nella festa di San Tugdual nell'anno del Signore 201
+ Alistair Bate OSBA,
Vescovo Presidente
Tradotta dall'inglese all'italiano da + Angelo Carlo (Mar Tugdual), Vicario Apostolico per l'Italia della Santa Chiesa Celtica, nella festa di San Tugdual nell'anno del Signore 2015.